Cons. direz. aziendale: analisi e strategie

Cons. direz. aziendale: analisi e strategie

CONSULENZA DIREZIONE AZIENDALE: ANALISI E STRATEGIA

La consulenza aziendale nell’area della strategia risponde all’esigenza di un’impresa o di un qualunque soggetto (rete di imprese, studio professionale, ente no-profit) di tracciare il sentiero da seguire nel futuro immediato e prossimo.

La capacità di analisi storiche e di contesto, delle risorse a disposizione, dei competitors, delle opportunità regionali e internazionali, è fondamentale per comprendere cosa ci si possa aspettare e quanto si possa essere ambiziosi.

Senza abbandonare le tre visioni classiche della strategia (previsione, visualizzazione intuitiva e visione trasversale), in un contesto fortemente turbolento occorre aggiungere alla formulazione strategica la capacità di applicazione del cambiamento continuo.

La strategia assume anche un’altra valenza: individuare le modalità per assicurarsi vantaggi competitivi che in dottrina fanno riferimento a leadership di costo, differenziazione, focalizzazione (Porter).

In tempi di rapido cambiamento delle modalità di consumo e in presenza di crescita lenta strutturale, il vantaggio competitivo dovrà essere di tipo transitorio, più volte ripetuto in dipendenza dei cambiamenti in atto.

In alternativa, ma anche in modo complementare, occorrerà valutare la fattibilità di perseguire un vantaggio competitivo (Ray Noorda) oggi realizzabile anche con la modalità della rete di imprese.

Per questo motivo il ricorso al consulente di strategia aggiornato sull’innovazione organizzativa ed esperto nel controllo di gestione diventa indispensabile, se non addirittura obbligatorio.

L’obiettivo primario è la comprensione dei fattori con i quali misurarsi per non essere tagliati fuori dal mercato.

Clicca qui per richiedere informazioni, approfondimenti o per fissare un appuntamento